In questi anni di Giunta Variati non abbiamo assistito ad un miglioramento del servizio pubblico, anzi se da una parte sono stati messi in circolazione nuovi autobus ecologici, dall’altra abbiamo assistito alla soppressione di alcune corse tant’è che diversi autisti di Aim sono stati reimpiegati come agenti controllori dei titoli di viaggio e della sosta. Inoltre, per quanto riguarda gli autobus serali, il servizio è stato appaltato a privati che oggi gestiscono le corse serali in città e – come sempre avviene quando si appalta ai privati – il costo del servizio è stato aumentato portando il costo del biglietto a 2€ anziché 1,20 €.
Vicenza è una città inquinata. L’uso dell’auto privata deve essere ridotto al minimo. Il nostro programma prevede il potenziamento delle piste ciclabili, trasporti pubblici gratuiti a ciclo continuo. La gestione dei trasporti deve essere sotto il diretto controllo dei lavoratori ed utenti. Va eliminata ogni tipo di privatizzazione, a partire dall’appalto privato per le corse serali. Ma naturalmente non basta, come non basta mezzo chilometro di corsia preferenziale per incentivare l’utilizzo del bus. Trasporto pubblico gratuito vuol dire anche meno inquinamento, più sicurezza nelle strade, meno stress e più posti di lavoro. Questo tipo di progetto può funzionare solo se accompagnato da un programma ben pensato di incentivi e miglioramenti delle modalità di trasporto non motorizzato ma non solo. Sono necessari incentivi consistenti su progetti come il Park and Ride (parcheggi di interscambio forniti di servizio noleggio biciclette) e il carsharing (una sorta di autonoleggio comunale, un servizio che permette di utilizzare un’automobile su prenotazione, prelevandola e riportandola in uno dei tanti parcheggi che vanno adibiti al servizio).
Solo così potrà migliorare la salubrità dell’aria in città e quindi il benessere delle persone.
Infine Alternativa Comunista prevede l’unificazione delle aziende locali Aim ed Ftv: questo comporterà un miglioramento generalizzato del servizio pubblico urbano ed extraurbano portando beneficio agli utenti, allo stesso tempo è indispensabile salvaguardare tutti i posti di lavoro che, anzi, devono essere aumentati.