Assemblea pubblica e cena sociale in ricordo di Pietro Tresso‏. Domenica 6 Ottobre 2013 alle h 15.30 presso il Circolo Operaio a Magrè di Schio (Vi)

pietrotresso2Invitiamo a partecipare all’assemblea che si terrà presso il Circolo Operaio di Magrè di Schio, in occasione dei 120 anni dalla nascita e dei 70 anni dalla morte del grande rivoluzionario Pietro Tresso, nato il 30 gennaio 1893 a Magrè di Schio e assassinato nel 1943 a Haute Loire (Francia).

All’iniziativa, e fra i relatori, avremo con noi lo storico della Resistenza Ugo De Grandis.

(clicca sull’immagine per visualizzare la locandina)


Il movimento operaio vicentino, e quello della zona di Schio in particolare,  ha una lunga tradizione di lotta.

Vicenza, con  la sua provincia, ha dato i natali a compagne e compagni che hanno lottato coraggiosamente  contro le ingiustizie del capitalismo e contro il fascismo.
Il 2013 è l’anno in cui si celebrano i 120 dalla nascita e i  70 anni dalla morte del grande rivoluzionario trotskista  Pietro Tresso (nome di battaglia Blasco) nato il 30 gennaio 1893 a Magrè di Schio, in provincia di Vicenza e assassinato nel 1943 da agenti stalinisti in Francia, durante la Resistenza al Nazifascismo.
Pietro Tresso a sedici anni fondò il “Circolo Giovanile Socialista” a  Magrè.
Sindacalista in Puglia, fu in prima linea nella battaglia per il minimo salario garantito ai contadini.
Fu amico e compagno di lotta di Antonio Gramsci, con cui fondò il Partito Comunista d’Italia, fu in prima fila  nella opposizione trotskista allo stalinismo negli anni trenta e fondatore della Quarta Internazionale di Trotsky nel 1938.
Fu un militante rivoluzionario coerente e coraggioso.
I giovani possono trovare in  Pietro Tresso l’esempio di una vita dedicata alla causa rivoluzionaria, antidoto al cinismo e alla disillusione odierna che investe, in Italia, la politica e le sue organizzazioni.


Al termine dell’ assemblea ci fermeremo per cena sociale di raccolta fondi a favore della cassa di resistenza della lotta degli operai dell’ OM Carrelli di Bari, per solidarietà alla lotta dei compagni pugliesi e in omaggio all’attività di sindacalista di Pietro Tresso in Puglia.
Contributo per la cena sociale: € 15 (per prenotazioni telefonare a Patrizia 349 2916878)

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati, General. Contrassegna il permalink.